L’ Azienda Agricola ATRIVM si trova a San Giovanni d’Asso, nel Comune di Montalcino, confinante con il territorio del celebre Brunello.

Il casato dell’Azienda nasce dai ruderi di una antica posta medievale, da sempre votata alla produzione vitivinicola.

Essa comprende un territorio di circa 100.000 m², di cui 30.000 adibiti alla coltivazione di vigneto DOC Orcia, e 20.000 alla coltivazione di olivi. Questa superficie è anche costellata da colorate arnie per l’allevamento di api.

Negli anni Sessanta del secolo scorso ATRIVM è stata tra le prime Aziende a sperimentare gli impianti a filari di nuova concezione per le sue vigne, grazie alla capacità di nonno Argante di unire la centenaria tradizione locale alle più moderne teorie vitivinicole.

Un altro merito di Argante è stato quello di trasmettere la sua passione per la campagna ai figli ed ai nipoti, in particolare ad Emilio, l’attuale gestore dell'Azienda: dopo aver conseguito il diploma da perito agrario, al termine di un’istruzione basata sull’enologia, l’agronomia, la zootecnia, la biologia e la chimica, egli ha deciso di applicare le sue conoscenze teoriche alla gestione pratica dell’Azienda per riuscire come il nonno a migliorarla senza intaccare la qualità dei suoi prodotti.

L’Azienda infatti produce vino rosso DOC Orcia, vino rosso IGT Toscana Asso, vino rosso da tavola, vino bianco da tavola, vino rosè IGT Toscana Rosatrivm, vino spumante metodo classico, vinsanto, grappa, olio extravergine d'oliva IGP Toscano e miele delle Crete Senesi.

ATRIVM Azienda Agricola di Caliani Emilio, Podere Camera 58/B 53020 San Giovanni d'Asso (Si) P. IVA 01315180529